Una storia sartoriale di famiglia

Nel 1934 il 18 novembre è nato a Limana (BL), da genitori esercitanti la professione di sarti, Luigi Fant. La Sartoria Fant ebbe inizio nel 1923; il padre faceva l’insegnante nella sua sartoria scuola e ricevette nel ’30 Premio al Merito e nel ‘31 l’Attestato di collaboratore per l’incremento nell’insegnamento dell’arte del taglio.
E’ proprio da suo padre, insegnante di Taglio e Cucito insignito nel 1930 di grande Medaglia d’Oro, che ha appreso le basi e tutti i segreti dell’arte del Taglio e Cucito.
Nel 1948-49 ha approfondito la conoscenza dell’Arte del Taglio e Cucito frequentando il Corso di Taglio C.I.M.I.S. a Mestre. Poi ha Lavorato presso la nota “Sartoria Maniezzo” di Belluno.
Nel 1952 ha frequentato il corso di insegnante di Scuola di Taglio, sempre con la sopraccitata C.I.M.I.S. dì Mestre, dedicandosi poi all’insegnamento di Taglio nella sua Provincia.
Nel 1957 è diventato titolare della Sartoria di suo padre essendo a lui succeduto.
Nel 1960 ha vinto la Medaglia di Bronzo nel corso indetto dalla Sartotecnica di Milano.
Nel 1965 ha ricevuto una Medaglia di Bronzo dalla Scuola Laraia di Milano.
Nel 1969 ha ricevuto La Medaglia d’Oro sempre dalla Scuola Laraia di Milano.
Sempre nel 1969, dopo aver superato la qualificazione provinciale, ha partecipato al Concorso regionale “Sartore d’Oro”, indetto dalla Federazione dell’Artigianato Veneto e tenutosi a Verona, classificandosi al primo posto, ricevendo la medaglia d’oro, per il miglior taglio, il miglior stile e la migliore confezione.

Dai vestiti talari
alla sartoria a pieno campo

Luigi Fant, nel 1957, ereditò la sartoria del padre, dedicandosi inizialmente in particolare alla produzione di vesti talari per i sacerdoti per poi dedicarsi quasi interamente a confezionare abiti civili: dai tight e frac di grande importanza, agli abiti per uomini e per donne, ovvero la sartoria a pieno campo.
Luigi Fant può documentare di aver confezionato più di 5.000 vesti talari, prima che la sua carriera in questo settore finisse nel 1976 con l’uso dei clergyman.

Il clero di Belluno e Vittorio Veneto si rivolgevano alla Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale. A questo proposito c’è un aneddoto particolare: nel 1988, Mons. Maffeo Ducoli si recò a Lorenzago in occasione della visita al Papa Giovanni Paolo, è vide che il Santo Padre indossava un abito poco adatto al clima in quota, quindi, in accordo con il suo segretario e commissionarono alla Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale un completo sportivo da montagna. Luigi Fant realizzò a una giacca bianca con un paio di pantaloni azzurri; ne fece un paio per il Papa ed uno per il suo segretario. Si tratta di un evento particolarmente piacevole e raro, dal momento che quella che era una sartoria di provincia, ha confezionato un abito per un Papa. Albino Luciani, quello che sarà Papa Giovanni Paolo I, e molti altri sacerdoti, canonici e monsignori, si sono serviti di questa sartoria.

Prendere le misure con tatto, rispetto e discrezione, attitudini necessarie anche durante la prova del vestito: queste sono le caratteristiche dei soci dell’Accademia Nazionale dei Sarti, che nasce per la promozione, la tutela e per incentivare la cultura dell’abito su misura e per la formazione professionale. Accademia della quale Luigi Fant è iscritto dal 1984 e di cui divenne anche Maestro Accademico.

La vera sartoria su misura

Luigi Fant partecipa a molti festival della moda in tutto il mondo: il suo grande operato di alta qualità trova consacrazione anche attraverso pubblicazioni prestigiose, che citano la Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale, tra le quali si possono ricordare Mondovision, Moda In, Il Maestro Sarto.
Luigi Fant riserva da sempre interesse per gli abiti da sposo e gli abiti classici, che saranno quelli che gli apriranno nuovi orizzonti anche all’estero.
La Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale a Limana (Belluno) è una vera sartoria su misura per donna, per uomo, per abiti talari, e abiti da cerimonia. Nel laboratorio si realizzano tutte le fasi: dalla progettazione del disegno, passando per la bozza, il taglio e cucito, fino ad arrivare alla consegna finale al cliente di un abito sartoriale di altissima qualità.
Prosegui nella navigazione del sito web per conoscere più nel dettaglio tutti i servizi della Premiata Sartoria Fant Luigi Grande Ufficiale. Per ricevere maggiori informazioni, accedi alla pagina dei contatti dove ci sono tutti i recapiti ed inoltra le tue richieste.

Video

Chiamaci Ora